La comprensione e lo sviluppo delle tecnologie Internet based è uno degli obiettivi primari dell'attività di ricerca Unitec.
Grazie alle conoscenze tecniche acquisite in questo settore è nata Unitec Services & Web S.r.l., società creata per sviluppare
nuovi strumenti gestionali basati sulle tecnologie Internet ed integrarli nell'offerta dei servizi hi-tech che Unitec propone
ai propri clienti nell'ottica dell'ottimizzazione dei costi. Unitec-D, in collaborazione con
Unitec Services & Web (www.usw.it ),
ha sviluppato una serie di soluzioni Internet-based dedicate agli uffici acquisti ed enti collegati, per l'approvvigionamento
industriale via Internet e la gestione di magazzino.
L'obiettivo è quello di affrontare e risolvere una vasta gamma di problemi degli enti acquisitori al fine di raggiungere
l'ottimizzazione delle procedure attraverso i seguenti step:
- Riduzione dei costi di gestione (fax, telefono, ore lavoro e comunicazioni);
- Consolidamento e riduzione della documentazione cartacea;
- Miglioramento dell'archiviazione e reperibilità dei documenti e informazioni;
- Conversione della modalità di comunicazione da sincrona (telefono) ad asincrona (email);
- Indipendenza delle postazioni di lavoro dalla loro locazione fisica;
- Omogeneità e condivisibilità delle informazioni.
Sono state sviluppate diverse applicazioni per le seguenti attività: Acquisti, Approvvigionamento, Magazzino, Tracking e Reporting.
L'applicazione dedicata agli Uffici Acquisti permette di interrogare in real time un database contenente ad oggi 46.303 articoli di
3.220 fornitori diversi (aggiornato costantemente), con relativa descrizione multilingue, ed emettere in tempo reale da qualsiasi
luogo del mondo, a qualsiasi ora ed in qualsiasi lingua, richieste di fornitura. Qualora l'articolo o il fornitore non fosse
presente nel database è in ogni caso possibile inviare la richiesta tramite una procedura dedicata.
La possibilità di emettere richiesta via Internet consente di sostituire i tradizionali mezzi di comunicazione e della
gestione come carta, fax e telefono, riducendo drasticamente i costi d'approvvigionamento.
Ulteriori risparmi si ottengono consolidando le richieste, ovvero attraverso la possibilità di richiedere con un'unica procedura
più prodotti di fornitori diversi.
Questo contribuisce a raggiungere l'ottimizzazione dei costi grazie alla drammatica riduzione
della produzione di documenti cartacei come fax ed altre comunicazioni.
La postazione di lavoro è disponibile ovunque ed in modo personalizzato e, quindi, indipendente dal luogo fisico
in cui si trova. Anche in caso di indisponibilità di una determinata postazione di lavoro, non è compromessa la continuità
e l'usabilità del servizio e, soprattutto, l'integrità dei dati. Questi argomenti sono uno dei presupposti fondamentali per
l'introduzione del telelavoro.
È possibile emettere richieste di fornitura e/o di approvvigionamento via Internet in modo assolutamente
innovativo, semplice ed intuitivo. È come utilizzare il carrello della spesa. Bastano pochi attimi per
cercare e trovare il costruttore d'interesse e selezionare i relativi articoli da richiedere.
Gli articoli scelti saranno, quindi, immessi in una lista che può essere visualizzata, modificata nelle quantità, o cancellata
in qualsiasi momento.
Non è necessario emettere la richiesta immediatamente. Infatti, se la richiesta non è inviata, la lista non sarà cancellata
e rimarrà a disposizione per altre sessioni di lavoro anche a distanza di giorni o da altre postazioni di lavoro.
Per quanto riguarda gli approvvigionamenti, la richiesta avviene come per gli acquisti, ma su base di dati fornita dal cliente.
Gli enti delegati come la manutenzione o il magazzino possono inviare richieste per il riapprovvigionamento di articoli di
frequente riordino. L'Ufficio Acquisti riceve quindi, se necessario, comunicazione delle richieste inviate dagli enti
direttamente al fornitore.